Codigoro
22 Giugno 2019
Da Torino, il fratello di Riccardo si scusa per aver urtato la comunità codigorese e il sindaco Zanardi: "Si affronta un problema sociale senza confini"

Omicidio Vincelli, l’autore de ‘Il branco di Icaro’ assicura: “Va oltre Pontelangorino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prosegue la rassegna Maggio dei libri

Codigoro. Nel segno del giallo proseguirà, mercoledì 22 maggio, alle ore 17 al Palazzo del Vescovo, la rassegna Maggio dei Libri con lo scrittore codigorese Diego Matteucci, il quale presenterà il suo romanzo IBI, di recente pubblicazione. Il protagonista,...

Disagi sulla Romea per un camion fuori strada

Il conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo lungo la statale Romea, all'altezza dell'Abbazia di Pomposa in direzione Ravenna, finendo fuori strada e abbattendo il guard rail

Festival del Delta: vince la ferrarese Giulia Disarò

Conclusa la 5° edizione del Festival del Delta. Sabato sera, 11 maggio, al Teatro Arena di Codigoro si è svolta la finalissima del Fenicottero d’Oro 2024, il concorso canoro organizzato da Agua do Mar sin dal 2017

Osco Codigoro, via ai lavori con fondi Pnrr

Parte lunedì 13 maggio l'intervento finanziato con fondi Pnrr per la realizzazione dell'ospedale di comunità a Codigoro. Per consentire l’installazione del cantiere verranno modificati gli accessi e la viabilità all’interno della Casa della Comunità di Codigoro

Codigoro. “Il paesino di Masa non ha confini e nasce per rappresentare una realtà moderna che può trovarsi in ogni luogo del mondo”. Alessandro Vincelli, autore del libro ‘Il branco di Icaro’ ispirato alla vicenda che a Pontelangorino ha coinvolto la sua stessa famiglia, puntualizza il senso del suo scritto, replicando alle contestazioni dei cittadini della frazione codigorese e del sindaco Alice Zanardi, che rintraccia nell’opera un danno di immagine per la sua comunità.

“Il romanzo – spiega Vincelli – affronta criticità sociali che non riguardano nello specifico Pontelangorino ma sono riscontrabili a livello nazionale e internazionale. Casi di cronaca che riguardano adolescenti deviati accadono quotidianamente in tutto il mondo, e questo romanzo tenta di descrivere le precise dinamiche che possono portare i giovani a riunirsi in veri e propri branchi immersi nel mondo della violenza, della droga, della ricerca di soldi facili e della pornografia. Il tutto con la garanzia di poter operare sul web, sottraendosi al controllo sociale e della famiglia. Si tratta di un fenomeno attuale che le istituzioni dovrebbero attenzionare maggiormente, per non lasciare da soli gli adulti di domani ma accompagnarli in un percorso di crescita e di condivisione”.

“Il libro – assicura l’autore – non vuol essere quindi un attacco alla comunità di Pontelangorino, che invece ringrazio sentitamente per il dolore che ha dimostrato dopo l’accaduto, ma un tentativo di mettere in luce una problematica che coinvolge tutti e di cui ancora troppo poco si parla”.

Tutto il mondo è paese, e i giovani di Masa, il luogo dove è ambientato ‘Il branco di Icaro’, “sono la rappresentazione della fetta deviata di popolazione che, lasciata a sé stessa, sviluppa un proprio sistema di regole e valori da cui gli adolescenti e le persone per bene sono esclusi. Avendo letto le dichiarazioni della comunità, per scusarmi del loro disagio, aggiungerò nel disclaimer del libro ulteriori righe per specificare ancora meglio che Masa non è Pontelangorino” conclude Vincelli.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com